Comunicazione del 15 luglio 2019
    Ai
    - Soci Onorari
    - Soci Ordinari
    - Soci
    c.c. agli Amici dell'AIAN

    1. PREMIALITÀ AIAN: IL PREMIO OMI per il primo laureato (triennale)
    dell'a.a. 2017-2018.
    Messo in palio da OMI -Officine Meccaniche Irpine, il Premio OMI intende valorizzare la rapidità nel consegumento della Laurea (Triennale) insieme alla fidelizzazione alla nostra Scuola.
    Il bando è stato pubblicato da tempo su questo sito; di seguito riportiamo l'esito.
    In sintesi, il premio è stato attribuito a Carmine VASELLI, mentre al secondo posto è stato classificato Bruno SPOTI, Soci Ordinari.
    La Commissione giudicatrice non ha potuto fare a meno di complimentarsi con entrambi, visto che hanno conseguito la laurea "cum laude" alla prima sessione utile (luglio 2018).

    AIAN si sta sforzando inoltre di reperire risorse sia per bandire ogni anno questo premio, sia per riprendere dopo molti anni il Premio Losito per allievi che abbiano conseguito la Laurea Magistrale in modo distinto.


    2. "UN PICCOLO PASSO PER L'UOMO, UN GRANDE PASSO PER L'UMANITÀ": un vostro contributo .
    In vista dell'ormai imminente anniversario, AIAN ha invitato il Consocio Vincenzo TORRE a produrre un intervento commemorativo non tanto dell'evento in sé quanto del modo nel quale all'epoca lui partecipò all'eventò.
    Il titolo che Vincenzo ha voluto dare è Il mio 'Giant leap' nel Luglio del 1969: nel ricordo del Moon landing di Apollo 11 di un bambino napoletano di 11 anni -

    AIAN invita tutti voi a produrre, se vi fa piacere, il vostro ricordo (o, per chi "non può avere memoria", la sua idea sull'evento): una memoria, una pse l'inviate a aian@unina.it lo troverete pubblicato sul sito, mentre per Linkedin potete provvedere di persona, una volta accreditati.

  • Si comunica che il Presidente AIDAA e l’Editor-in-Chief di Aerotecnica hanno deciso di estendere l'agevolazione per l'iscrizione riservato agli studenti anche alle persone in quiescenza.
    Pertanto la quota AIDAA denominata "centenario" per loro è di 20 Euro per gli anni 2019-2020-2021.

  • The 3rd International Symposium on Hypersonic Flight at the Air Force Academy in Pozzuoli (Naples), Italy, was held from 30 to 31 May 2019, all reports) are available.

  • il 17 giugno si è tenuto l' incontro AIDAA ( Associazione Italiana di Aeronautica e Astronautica) organizzato dal Dipartimento di Ingegneria Industriale dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, nell'aula MM Edificio 11 alla via Claudio 21 in Napoli.

  • Giovedì 23 maggio 2019 si è tenuta la conferenza di Gregory Alegy

    sul tema "La nascita dell'industria aeronautica italiana tra tecnica,
    mercato e impresa (1913-1918)". Ad horas la relativa convocazione ufficiale.
    Prossimamente saranno disponibili le slide della presentazione.

  • Lunedì 20 maggio 2019 nell'Aulario di Agnano si è tenuta con grande partecipazione di allievi, docenti ed esperti interessati l'interessante conferenza
    di Lello ALBANESE e Massimiliano MATTEI "A volte non sono aeroplani...: la roadmap europea verso il reattore a fusione nucleare con i progetti DTT, ITER e DEMO".
    I conferenzieri hanno gentilmente concesso copia del materiale presentato
    prof. Raffaele Albanese
    video 1 Albanese
    video 2 Albanese
    prof. Massimiliano Mattei

  • 17 Aprile 2019 - Nella Scuola Politecnica e della Scienze di Base alla Via Nuova Agnano, 11 in Napoli nell' Aula I.A.13 dalle 14:30 alle 16:30 si è tenuta la conferenza tenuta dall’arch. Giuseppe De Chiara sul tema “La Storia dell’Esplorazione Spaziale” con la PRESENTAZIONE del libro Spacecraft: 100 Iconic Rockets, Shuttles, and Satellites That Put Us in Space

  • 12/04/2019 Riunione AIAN - Resoconto

  • 10/04/2019 - Nella Chiesa di S. Gennaro al Vomero alle ore 20 si è tenuto il concerto della Ensemble Vocale di Napoli alla quale partecipa come corista il consocio Carlo de Nicola.
    Soci e familiari sono invitati. Dettagli in Locandina

  • Si informa che il Museo di Vigna di Valle riapre completamente al pubblico al termine dei lavori di manutenzione.
    Si è avviata la procedura per la visita al museo organizzata da AIAN. I Soci interessati a partecipare possono comunicarlo ad aian@unina.it.

  • SAVE THE DATE 7 aprile - JumpinFuture Microgravity Flight Day - L’esperienza di sentirsi astronauta per qualche istante.
    L'evento Microgravity Flight Day si terrà il presso l’aviosuperficie La Selva di Vitulazio (CE).

  • OMI -Officine Meccaniche Irpine attribuisce per l’anno accademico 2017-2018 un premio di Laurea al Corso di Studi in Ingegneria Aerospaziale dell’Università di Napoli Federico II. Il premio consiste in una pergamena ed un assegno di cinquecento Euro, e sarà consegnato al vincitore nel corso del primo evento organizzato dall’AIAN a partire da marzo 2019. Bando

  • 15/03/2019 - Si riporta il resoconto dell'Adunanza che si tenuta venerdì 15 marzo 2019 nell'Aula Multimediale di via Claudio a Napoli.
    Si stanno adesso implementando tutte le azioni che conseguono dai deliberati. In particolare, la Presidenza costituirà presto il Comitato Elettorale che attiverà la procedura per l'elezione della cariche sociali, snodo fondamentale della vita dell'AIAN.
    Si ricorda, come riportato di seguito, il prossimo evento che l'AIAN ha organizzato, si terra mercoledì 17 aprile 2019.
    Chi ne necessita ha possibilità di parcheggio. Altri due eventi sono programmati per la seconda metà di maggio 2019: a breve sarà trasmessa l'informativa dettagliata.

  • marzo 2019 - I tragici eventi dell' Ethiopian Airlines Boeing 737 8-MAX hanno ravvivato l'interesse sulla sicurezza aerea.
    Francesco Fortunato: Forse comincia il rimpallo di responsabilità tra FAA e Boeing. . Sul tema il socio ing. Giovanni Di Giorgio del Manufacturing Engineering di Leonardo S.p.a. segnala la pubblicazione
    Aviation Safety Concerns for the Future, Journal of Safety Studies ISSN 2377-3219, anno 2016.
    Inoltre il consocio Gianni Tritto segnala l'articolo Why Investigators Fear the Two Boeing 737s Crashed for Similar Reasons. di JAMES GLANZ, K.K. REBECCA LAI and JIN WU del 13 marzo sul The New york Times.


  • E' stato aggiornato lo Statuto in base alle indicazioni della riunione AIAN del 15/03/2019

  • 01/04/2019 Dalle 10:30 alle 13:30 al 10° Piano di Pl. Tecchio Napoli, nell'ambito del Dottorato di Ricerca in Ingegneria Industriale, l'Ing. Giovanni Di Giorgio ha tenuto il Seminario "Flight safety studies, from international civil regulations to aircraft accidents" Locandina

  • 28/03/2019 - in occasione del 96° anniversario della costituzione dell’Aeronautica Militare, la Base aerea di Galatina, sede del 61° Stormo e del 10° Reparto Manutenzione Velivoli, sarà aperta al pubblico dalle ore 9 alle ore 12. Riferimento

  • 15/03/2019 -Si è tenuta alle ore 17 la riunione AIAN nell'Aula Multimediale di via Claudio, Napoli
    con il seguente OdG .

  • 21/02/2019 - Si è svolta la visita all'aeroporto di Capodichino, organizzata dall'AIAN grazie ai buoni uffici dell'E N A C nella persona del Consocio Gennaro Bronzone. La visita ha compreso una introduzione del ing. Bronzone sui compiti e la "mission" dell'E N A C. Il gruppo è stato accolto dal dott. Giuliano Nardini; dopo una presentazione
    dell' E N A V , da parte del dott. Giuseppe Razzino si è proceduto alla visita alla Torre di controllo , accompagnati anche dal dott. Massimiliano Ferrantino.
    Si riporta la brochure ufficiale dell’ENAV con interessanti informazioni.
    Alcune foto sono riportate in GALLERIA FOTO EVENTI

  • 12/02/2019 - OMI -Officine Meccaniche Irpine attribuisce per l’anno accademico 2017-2018 un premio di Laurea al Corso di Studi in Ingegneria Aerospaziale dell’Università di Napoli Federico II. Il premio consiste in una pergamena ed un assegno di cinquecento Euro, e sarà consegnato al vincitore nel corso del primo evento organizzato dall’AIAN a partire da marzo 2019. Bando

  • SAVE THE DATE 7 Aprile - JumpinFuture Microgravity Flight Day - L’esperienza di sentirsi astronauta per qualche istante.
    L'evento Microgravity Flight Day si terrà il presso l’aviosuperficie La Selva di Vitulazio (CE).

  • Comunicato AIAN n. 1 2019 - Punti salienti
    1. I SOCI SONO INVITATI -se non esentati ai sensi dello Statuto vigente- a versare la quota sociale
    3. AIAN BANDISCE per la prima volta il premio di Laurea (Triennale!)
    4. VISITA ALL’AEROPORTO DI CAPODICHINO
    5. SEMINARI DIDATTICI
    6. VISITA AL MUSEO DI VIGNA DI VALLE

  • 01/01/2019 Verbale della riunione del Consiglio Direttivo del 6 dicembre 2018
  • 18/12/2018 : Presentazione Seagull della Novotech

  • 07/11/2018 – il 7 novembre alle 11.00 nell'aula I.A.1. della sede di via Nuova Agnano in Napoli della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base ha tenuto la conversazione con il Pilota Istruttore Carolina DELLONTE. Seguirà un incontro tecnico - incentrato sul velivolo P180 Piaggio - da sempre "caso di studio" dei corsi di Ingegneria Aerospaziale con allievi, ingegneri e addetti ai lavori. Locandina
    Nell'occasione Carolina Dellonte ha autografato agli acquirenti la copia del libro "IL MIO CUORE A GRAVITA' ZERO". Recensioni, Riferimenti1, Riferimenti2

                      Giuseppe Del Core - Presidente AIAN


  • 11/10/2018 – #SpaceApps torna a Napoli, al polo di San Giovanni a Teduccio dell’Università Federico II -
    Il weekend spaziale si terrà il 20 e il 21 ottobre - L’astronauta Luca Parmitano si collegherà via Skype .
    Il Consolato Generale degli Stati Uniti a Napoli mette in palio tre premi speciali in denaro per i team vincitori locali: da 700 a 1.300 Euro.
    Per partecipare, basta registrarsi al link: https://2018.spaceappschallenge.org/auth/signup?location=naples


  • 16/10/2018 - Lunedì 22 ottobre 2018 dalle ore 10.30 alle ore 12.30 nell'aula IA-4 della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base in Via Nuova Agnano 11, Napoli il Generale dell'Aeronautica Militare Italiana Giuseppe Lenzi, già Docente di Diritto della Navigazione Aerea terrà una "conversazione" dal titolo "Nell'era dei selfie: le immagini aeree" ...locandina

  • 27/09/2018 – "Aircraft MDOpen day-The deisgn of future airplanes" : Workshop organizzato dal prof. Fabrizio Nicolosi del Dipartimento di Ingegneria Industriale - Sezione Aerospaziale si terrà il giorno 9 Ottobre in Aula Magna "Leopoldo Massimilla" Piazzale Tecchio, 80 - Napoli ...locandina



  • 30/08/2018 – - Oggetto:Assemblea della Sezione AIDAA Napoli MAR 11 Settembre

    Riceviamo ed inoltriamo il seguente comunicato

    >>> Carissimi
    >>> indipendentemente dal vostro essere in regola o meno con le quote
    >>> associative vi invito all’Assemblea che si terrà
    >>> il giorno MAR 11 Settembre alle ore 16:30 presso Aula MM sita al
    >>> piano terra del nostro dipartimento.
    >>> Seguirà un OdG più dettagliato. Chi vorrà, potrà pagare le quote
    >>> associative in quella stessa occasione.
    >>>
    >>> Vi prego di estendere questo invito a quante più persone conoscete:
    >>> è un momento importante per la nostra associazione ed abbiamo
    >>> bisogno di idee, di tempo e di contributi fattivi.
    >>>
    >>> Buone vacanze a tutti
    >>> Sergio
    >>>
    >>>
    >>> ==============================================
    >>>
    >>> Prof. Sergio De Rosa
    >>> ⌘ PASTA-Lab (Laboratory for Promoting experiences
    >>> in Aeronautical STructures and Acoustics)
    >>> Department of Industrial Engineering - Aerospace Section
    >>> Università degli Studi di Napoli "Federico II"
    >>> Via Claudio 21, Edificio 11, 80125 Napoli, Italia



  • 31/7/2018 - Cari Consoci,
    si allega il Verbale dell'adunanza del 12 luglio 2018. Foste invitati tutti, e la presenza è stata piuttosto scarna. Ma comunque si è proceduto ad un avanzamento dello stato delle cose.
    Vi prego di leggere con attenzione, prendendo nota delle scadenze prossime e dei prossimi eventi. Se vi sembra il caso potrete collaborare inviando contributi e considerazioni sui diversi punti, nonchè suggerendo quanto vi sembra possa essere utile allo sviluppo dell'Associazione.
    Auguri per le vostre attività agostane, ci si risente ad inizio di settembre!
    ...leggi


    25/06/2018 - Carissimi soci,
    Ludovico Vecchione -allievo, amico non è più con noi. Lo ricorderemo sempre con affetto.
    il Presidente
    Prof. Ing. Giuseppe del Core

  • 02/07/2018 - "Materiali metallici e processi produttivi innovativi per l’aerospazio"- Napoli 19-20 luglio 2018 - Centro Congressi Federico II - Via Partenope 36, Napoli.
    Convegno organizzato dai centri di studio metalli leggeri metallurgia fisica e scienza dei materiali metallurgia delle polveri e tecnologie additive.
    Ai partecipanti iscritti all'Ordine degli Ingegneri verranno rilasciati CFP. ...locandina



  • 17/06/2018 - Ecco un breve estratto della Lectio Magistralis del Consocio Giovanni Maria Carlomagno del 6 giugno 2018 ripreso dal Webmaster Angelo Vitiello.
    Conviene mettere il volume al massimo! ...video



  • 09/07/2018
    - Riunione AIAN giovedì 12 luglio 2018 in aula C del corpo Torre. dalle 16:30 alle 19:
    Cari amici del Board, Soci Onorari, Soci nuovi e antichi,
    a nome del Presidente Del Core vi invito all'incontro nella sede di Piazzale Tecchio di Ingegneria, in aula C del corpo Torre a partire dalle 16:30.
    Si tratta del primo incontro dopo la Lectio Magistralis del Consocio Giovanni Carlomagno. Sarà graditissima la presenza anche di chi non riesce ad arrivare in tempo per l'inizio dei lavori.
    G. Del Core e C. de Nicola



  • 26/06/2018 - Nel ciclo di seminari “Il Quarto Ambiente: Espansione dell’Umanità nello Spazio” al MAMT 29 giorno ore 16:00 Cominato Scientifico del CNS "Amici dello Spazio"
    ...locandina



  • 19/06/2018 - Fine del ciclo di eventi intitolato “Il Quarto Ambiente: Espansione dell’Umanità nello Spazio” che si sta svolgendo presso il Museo della Pace a Piazza Municipio in occasione della mostra Civilizzare l’Urbano dedicata ai 60 anni di attività dello studio Pica Ciamarra Associati.
    La conferenze “OrbiTecture e la Città Cislunare” si terrà venerdì 22 alle ore 15:30, organizzata insieme all’Ordine degli Ingegneri di Napoli e Provincia che rilascerà 3 Crediti Formativi Professionali ai suoi iscritti che parteciperanno. ...locandina



  • 18/06/2018 - Carissimi soci,
    Riceviamo notizia del decesso del papà del consocio Past President Sergio De Rosa



  • 12/06/2018 - il Seminario "Disavventure Spaziali" del ciclo di conference/seminari CNS al Museo della Pace MAMT si terrà venerdì 15 alle ore 17:00 ...locandina


  • 06/06/2016 - BOEING OPEN DAY (Studenti , Università Aziende ... prospettive per il futuro) - Lunedì 11 giugno 2018 ore 10:00
    Aula Magna L. Massimilla Pl. Tecchio Napoli ...locandina




  • 03/06/2018 - l’evento su HYPLANE del ciclo di conference/seminari CNS al Museo della Pace MAMT è stato anticipato a venerdì 8 alle ore 17:00, per possibile mancanza di corrente il sabato dovuta ai lavori della metropolitana proprio sotto al Museo a piazza Municipio ...locandina


  • 23/5/2018 - MERCOLEDÌ 6 GIUGNO 2018 DALLE 10.30 ALLE 12.30 NELL’AULA T-A1 DELLA SEDE DI AGNANO DELLA SCUOLA POLITECNICA E DELLE SCIENZE DI BASE, VIA NUOVA AGNANO 11, NAPOLI,

          GIOVANNI MARIA CARLOMAGNO,
    Professore Emerito dell’Ateneo Fridericiano, Socio Onorario dell’AIAN,

    TERRÀ LA LECTIO MAGISTRALIS DI APERTURA DELLE INIZIATIVE DEL’ASSOCIAZIONE PER L’ANNO 2018 PARLANDO DI

          "TERMOGRAFIA ALL’INFRAROSSO NELL’AEROSPAZIO" ...locandina




  • 30/5/2018 - Venerdì 1 giugno alle ore 16:00 (ma occorre anticiparsi una mezz’ora) presso il Museo della Pace MAMT di piazza Municipio a Napoli, vi sarà il seminario che tratterà delle tecnologie di punta che l’uomo sta usando alla ricerca di mondi simili al nostro. In particolare, avremo scienziati dell’INAF Osservatorio di Capodimonte e il Dr. Roger Hunter della NASA che parleranno di esplorazione del sistema solare e della galassia alla ricerca di nuovi mondi vicini e lontani ...locandina



  • 26/5/2018 - Carissimi soci,
    devo purtroppo informarvi che ieri 25 maggio 2018 si è spento il prof. Rodolfo Monti.
    Il prof. Monti è stato un Maestro per intere generazioni di ingegneri aerospaziali della scuola napoletana e punto di riferimento internazionale nella ricerca spaziale. Un caro saluto
    il Presidente
    Prof. Ing. Giuseppe del Core



  • 12/05/2019 - il 25 Maggio 2018 si terrà il Seminario "UMBERTO NOBILE E LA CONQUISTA DEL POLO" presso l'Aula Magna dell'Ordine degli Ingegneri alla Via del Chiostro 9 in Napoli. Ai partecipanti verranno rilasciati n.3 CFP programma



  • 08/05/2019 il 12 maggio pv si terrà il Seminario "Sviluppo ed applicazioni di materiali compositi nell’industria aerospaziale" organizzato da Aeropolis preso l'Aula “S. Bobbio”, Scuola Politecnica e delle Scienze di Base – P.le Tecchio locandina


  • 24/04/2018 - Si riporta la notizia fornita dall'ing. Gennaro Russo (CNS-IIF) nell'ambito della Commissione Aerospaziale dell’Ordine degli Ingegneri di Napoli:

    " Alla Mostra Civilizzare l’Urbano che si terrà presso il Museo della Pace MAMT (Mediterraneo Arte Musica e Tradizione) di piazza del Municipio di Napoli dall’11 maggio al 7 luglio si terrà un evento è dedicato ai 60 anni di attività dello Studio di architettura Pica Ciamarra Associati; (collaborazione del Prof. Massimo Pica Ciamarra e del suo staff con il Center for Near Space (www.nearspace-iif.it) ; una sezione della Mostra è dedicata al centro CNS-IIF e al suo progetto OrbiTecture, ovvero all’architettura e all’ingegneria dei futuri sistemi spaziali. Si terranno alcune conferenze:
    -“*IL**QUARTO AMBIENTE – Espansione dell’Umanità nello Spazio*” nei giorni 12 maggio e 22 giugno,
    - “*OrbiTecture*” ( la stazione spaziale che CNS ha studiato insieme a Pica Ciamarra e con un gruppo di lavoro a cui hanno aderito professionalità ed esperienze molto diverse tra loro)
    Tra i seminari ve ne sarà uno fissato per il giorno 1 giugno da parte del *Dr. Roger Hunter* della *NASA*che parlerà del futuro remoto, ovvero degli oltre 4000 esopianeti che il Programma KEPLER da lui diretto ha scoperto recentemente."


  • 16/04/2018 INFORMAZIONE DALL'ASSOCIAZIONE EUROAVIA

    Domenica 22 Aprile 2018, meteo permettendo, ci sarà il giorno conclusivo di UniNa Rocket, la prima workshop campana incentrata esclusivamente sull'aerospazio, soffermandosi, in particolare, sull'ambito della missilistica.
    La giornata vedrà la preparazione e il lancio dei razzi dei 5 team che hanno partecipato all'iniziativa, preparandosi a questo evento con dei corsi organizzati dal nostro direttivo.
    La fase teorica di preparazione dei team e la fase di assemblaggio si sono tenute nella sede di S.Giovanni a Teduccio dell'Università degli Studi di Napoli "Federico II".
    Il lancio avverrà presso l'Aviosuperficie "La Selva" (ubicata in Via Iardino, 23, 81041, Vitulazio, CE), messa gentilmente a disposizione dall' Ing. Pietro Napolitano) alle ore 10:00. Siete tutti caldamente invitati e speriamo in una presenza numerosa!
    Per qualsiasi informazione extra, consultate liberamente il sito: http://napoli.euroavia.eu/unina-rocket/


  • 13/04/2018 : LE FRECCE TRICOLORI terranno una seduta di allenamento martedì 17 aprile sull’aeroporto militare di Grazzanise. Sarà possibile assistere sostando nelle adiacenze dell’aeroporto. L'evento avverrà dall’ora di pranzo, naturalmente in dipendenza dalle condizioni meteo!


  • 29/03/2018 : AUGURI DI PASQUA DEL PRESIDENTE
    Carissimi Tutti torno a ricontattarVi dopo un pò, è trascorso qualche mese dal nostro ultimo incontro, periodo denso di impegni di tutti i tipi..... ma siamo riusciti ad operare anche per l'Associazione, piccoli ma significativi passi realizzati con il preziosissimo contributo e supporto dei Soci amici...
    Nei prossimi giorni avrei piacere di vederVi, .....
    Nel ringraziarVi per l'attenzione, porgo a Voi e ai Vostri cari i miei più sinceri auguri di Buona Pasqua.


  • 21/03/2018 : Si comunica che il prossimo martedì 27 marzo alle 17 in Napoli alla via Girolamo Santacroce ci sarà il suffragio per la commemorazione del compianto prof. Giovanni D'Elia


  • 17/11/2017 : Prossimo incontro Assemblea AIAN in Aula Multimediale via Claudio


  • 17/11/2017 : Prossimo incontro Assemblea AIAN in Aula Multimediale via Claudio


  • 30/10/2017: Pensionamento Prof. de Nicola Gli amici lo hanno saluto con la dedica:
  • "Finalmente la Pensione! Auguri... anche se è solo una falsa buona notizia per gli studenti che ti avranno ancora per almeno due anni!"






    Copyright © 2019 - AV      

                   Pagina Facebook     Gruppo Linkedin